Archivio news

Risultato della ricerca

PROCEDURA PER LA CREAZIONE DI UNA SHORT LIST DI ESPERTI PER EVENTUALE CONFERIMENTO DI INCARICHI DI CATALOGAZIONE

06/10/2022

Con il presente avviso, si intende istituire una short list per l'eventuale conferimento di incarichi di catalogazione della Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia per i profili professionali riportanti nell'allegato 2 (catalogatore paesaggio e patrimonio architettonico, catalogatore settore patrimonio archeologico, catalogatore settore patrimonio storico artistico).

San Giorgio Morgeto 1

Progetto di remote sensing "PhoLidAlta" ( Photogrammetry Lidar Altanum)

17/10/2021

Si conclude oggi la prima parte delle attività del progetto di remote sensing "PhoLidAlta" (acronimo di Photogrammetry Lidar Altanum) frutto della collaborazione della nostra Soprintendenza con i ricercatori dell'ISPC (Instituto di Scienze del Patrimonio Culturale) del CNR. Grazie agli sforzi congiunti dell' Ente Parco d'Aspromonte, del comune di San Giorgio Morgeto e delle tecnologie messe a disposizione gratuitamente da E-RHIS, sono stati già effettuati in questi giorni diversi sorvoli con il drone dell'intera e vasta area archeologica cd di "Altanum". I ricercatori hanno già effettuato diverse scansioni fotogrammetriche delle strutture murarie di cui si conserva l'elevato (parte della cinta muraria, la torre "Bombardiera" e le due cisterne), che costituiranno un aiuto fondamentale per una migliore comprensione delle tecniche murarie impiegate per l'edificazione del sito. Nelle prossime settimane sarà completato il lavoro, impiegando un potente sensore Lidar su drone in grado di rilevare le evidenze archeologiche localizzate all'interno del folta sughereta. In linea con i principi dell'Open Science saranno presto organizzate specifiche occasioni di disseminazione scinetifica con l'obiettivo di far conoscere a tutti i dati ottenuti, sottolineando non soltanto l'importanza che riveste il sito archeologico di "Altano" ma, più in generale, il valore che la cultura possiede anche in Aspromonte.

PROSEGUONO I LAVORI A HIPPONION - VIBO VALENTIA

27/08/2016

PROSEGUONO I LAVORI A HIPPONION - VIBO VALENTIA - In Via P. Orsi i lavori di “Riqualificazione e messa in sicurezza della strada Cimitero-Croce Nivera”, appaltati dal Comune di Vibo Valentia in seguito ai finanziamenti ricevuti dopo l’alluvione del 2006 hanno consentito indagini di archeologia preventiva da cui è emerso un nuovo tratto di cinta muraria di età greca della polis di Hipponion.

Pubblicazione Proposte di integrazione dei contenuti delle dichiarazioni di notevole interesse pubblico.

16/12/2021

Pubblicazione Proposte di integrazione dei contenuti delle dichiarazioni di notevole interesse pubblico - Comuni di Gerace, Gioia Tauro,  Reggio Calabria (Eremo Botte, Gallina) 

Reggio Calabria, Chiesa di Santa Maria Annunziata o degli Ottimati - Primi interventi di restauro

30/08/2016

Reggio Calabria, Chiesa di Santa Maria Annunziata o degli Ottimati — Primi interventi di restauro - Si sono da poco conclusi i primari lavori di restauro dell’attuale chiesa di Santa Maria Annunziata o degli Ottimati, curati dalla Soprintendenza, finanziati con fondi ordinari del MIBACT.

Reggio Calabria. Rinvenimento di una struttura funeraria al Liceo Scientifico “L. Da Vinci”

26/10/2016

In occasione dei lavori di demolizione e ampliamento di un corpo di fabbrica per ospitare la nuova e moderna ala del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria, nel mese di settembre 2016, grazie alla tempestiva segnalazione della Direzione Lavori, è stata messa in luce una struttura pertinente ad una deposizione funeraria in pozzetto-ossario.

Reggio Calabria. Villa Comunale “Umberto I”.

26/08/2016

Reggio Calabria. Villa Comunale “Umberto I”. Il busto di Domenico Tripepi, illustre sindaco della città, è stato nei giorni scorsi trasferito dalla Pinacoteca Civica nella sua stele originiaria alla Villa Comunale “Umberto I”, in attesa di essere restaurato.

Rientrato in Italia il reliquiario di San Pantaleone

30/08/2016

Rientrato in Italia il reliquiario di San Pantaleone - In data odierna, alla presenza della commissione esportazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Reggio Calabria e Vibo Valentia, è rientrato a Reggio Calabria il reliquiario di San Pantaleone, dopo essere stato esposto nella cattedrale di Gomel in Bielorussia dal 1 al 16 agosto. Durante la sua permanenza, la cattedrale bielorussa ha registrato oltre 70.000 presenze.

Ancora_Comunicato_conLoghi

Rinvenimento subacqueo

18/09/2021

Proseguono le attività di tutela del patrimonio culturale subacqueo da parte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia d’intesa con il Segretariato Regionale per la Calabria.

A seguito della segnalazione giunta agli organi competenti,il  funzionario archeologo subacqueo dott.ssa Alessandra Ghelli  con il supporto tecnico operativo del Nucleo Carabinieri Subacquei e dei Sommozzatori della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia ha effettuato il rinvenimento, alla profondità di ca. 10 m di un’ancora in ferro del tipo a T., della quale si conserva integralmente il fusto, per una lunghezza max di 1,37 m, e le marre che si sviluppano per una larghezza di 0,85 m.

L’ancora, isolata, è priva di un contesto che ne permetta di dare un puntuale quadro cronologico. Genericamente la tipologia si può inquadrare tra il VI e il XII sec.

Ai fini conservativi, la Soprintendenza ABAP RC-VV d’intesa con il Segretariato Regionale per la Calabria ha avviato le procedure per la conservazione in situ di questa e di altri beni afferenti al patrimonio culturale subacqueo.

Affresco Motta San Giovanni

Ripartiti i lavori di conservazione e restauro dell'affresco della Chiesa di Santa Maria dell'Annunziata, in Motta San Giovanni

12/10/2021

Dal mese di Ottobre 2021 sono ripartiti i lavori di studio, conservazione e restauro del dipinto murale raffigurante una Deesis con Cristo Pantocratore, della Chiesa di Santa Maria dell’Annunziata presso il Castello di Santo Niceto in Motta San Giovanni (RC).
Le attività sono condotte all’interno del corso di Laurea in Conservazione e restauro dei beni culturali dell’ Università della Calabria, in collaborazione con il Comune di Motta S. Giovanni (RC) e svolte sotto l’Alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città metropolitana di Reggio Calabria.
Il dipinto decora il catino absidale della chiesa di S. Maria dell’Annunziata (XI-XIV sec.), crollata a seguito dell’alluvione del 1951 e che costituiva probabilmente il luogo sacro più importante dell’abitato sorto ai piedi della fortezza Le attività di ricerca e di restauro sono guidate dal professore Mauro La Russa, dalla professoressa Anna Arcudi, restauratrice, in collaborazione con la professoressa Paola Pogliani, storica dell’arte, dell’Università di Viterbo.