Avviso: Pubblicazione della Proposta di dichiarazione di notevole interesse pubblico ai sensi degli artt. 136, 137, 138, 139, 140 del D.Lgs.42/2004 del "Sentiero del Brigante"(RC-VV). La proposta rimarrà pubblicata per novanta giorni all’albo pretorio e depositata, a disposizione del pubblico, presso gli uffici dei 31 Comuni interessati dalla proposta. Dal primo giorno di pubblicazione, decorrono gli effetti di cui all’articolo 146, comma 1 del D.Lgs.42/2004

22/06/2023

PROPOSTA DI DICHIARAZIONE DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO AI SENSI DEGLI ART. 136, 137, 138, 139, 140 DEL D.LGS 22/1/2004 N. 42 E S.M.I. DEGLI IMMOBILI E DELLE AREE RICADENTI NEL PERIMETRO DEL SENTIERO DEL BRIGANTE DA SOTTOPORRE A TUTELA PAESAGGISTICA AI SENSI DELL’ART. 136 COMMA 1 LETTERA C) E LETTERA D) DEL MEDESIMO D. LGS. N. 42/04 

Ai sensi dell’art. 138 comma 3 del D.Lgs 22.01.2004 e s.m.i. si propone l’avvio della procedura di dichiarazione di notevole interesse pubblico per le peculiarità del paesaggio naturale e antropizzato del “Sentiero del Brigante”. 

L’ambito per cui si propone la dichiarazione di notevole interesse pubblico, quale spazio di percezione di un contesto di acclarato valore paesaggistico ed identitario, si estende lungo tutto il percorso del “Sentiero del Brigante”.  

Il suo perimetro che, non scende mai al di sotto di un buffer di 150 m dal tracciato del sentiero includendone tutte le particelle catastali significative, si allarga via via e si restringe in alcuni punti, così da includere vedute a grande distanza e con ampio campo visivo in grado di percepire i caratteri distintivi del paesaggio naturale ed antropizzato che lo caratterizza. L’intero ambito è sottoposto a tutela paesaggistica ai sensi dell’art. 136 comma 1 lettera d) D. Lgs. N. 42/04. 

Per una maggiore comprensione delle scelte che hanno motivato e guidato la perimetrazione si è ritenuto necessario evidenziare su cartografia i siti di interesse e di riconoscibilità del tracciato del sentiero, i landmark e le visuali, così come riportato nell’elaborato “Perimetrazione ed identificativi catastali”. 

L’ambito così perimetrato che chiameremo d’ora in poi “Sentiero del Brigante” include alcuni fogli e particelle catastali relativi a 31 comuni delle province di Reggio Calabria e Vibo Valentia ed include 5 centri storici e relative aree limitrofe, intercettati dal tracciato del sentiero, che rappresentano i fulcri nodali di percezione del paesaggio urbano del contesto che si sta tutelando, ovvero Santo Stefano in Aspromonte, Fabrizia, Mongiana, Serra San Bruno e Bivongi. 

Questi centri storici e aree limitrofe sono stati a loro volta perimetrati e sottoposti anche a tutela paesaggistica ai sensi dell’art. 136 comma 1 lettera c) del D. Lgs. N. 42/04 in quanto trattandosi di paesaggio urbano sono assoggettati a prescrizioni d’uso diverse rispetto a quelle dell’intero ambito e del tracciato del sentiero. 

Santo Stefano in Aspromonte, rappresenta il fulcro nodale di partenza del tracciato del sentiero, che, sviluppandosi lungo il crinale aspromontano raggiunge il parco delle Serre, per attraversare Fabrizia e Mongiana e dopo una biforcazione concludersi da un lato a Serra San Bruno e dall’altro a Bivongi. 

Il “Sentiero del Brigante” è inserito nell’Atlante Digitale dei Cammini d’Italia del MIC, e, secondo quanto espressamente enunciato dall’art. 136 comma 1 lettera c) e lettera d) del medesimo D.Lgs. n. 42/04, costituisce un insieme paesaggistico di eccezionale bellezza il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e umani e dalle loro interrelazioni. La ricca vegetazione boscosa, le innumerevoli sorgenti, i molteplici belvedere, le caratteristiche costruzioni rurali, insieme al grande valore storico-identitario dei centri storici che attraversa, concorrono a formare numerosi quadri di suggestiva bellezza panoramica e un caratteristico aspetto avente valore estetico e tradizionale, tali da giustificarne la proposta come patrimonio storico e culturale unico nel suo genere.  

La presente proposta è formulata con riferimento ai valori storici, culturali, morfologici, estetici espressi dagli aspetti e caratteri peculiari degli immobili e delle aree considerati ed alla loro valenza identitaria in rapporto al territorio in cui ricadono: essa contiene proposte per le prescrizioni d’uso intese ad assicurare la conservazione dei valori espressi. 

 

Si riporta di seguito il link da cui scaricare la documentazione della proposta di dichiarazione di notevole interesse che è costituita da un insieme di elaborati generali riguardanti il sentiero del Brigante nella sua interezza, ovvero, perimetrazione, analisi e prescrizioni d’uso, a cui si aggiungono relazioni, analisi e prescrizioni d’uso ad una scala più dettagliata relative ai cinque centri storici e aree limitrofe inclusi nella perimetrazione del Sentiero.  

https://beniculturaliit-my.sharepoint.com/:u:/g/personal/sabap-rc_cultura_gov_it/EVi5bP3BiblGoPkC7EEWqwYB4bbjXFXatnaC0DaZ9vYOAg?e=Sof1Ku 

 

Rita Cicero

Funzionario Architetto,
Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia
Via Fata Morgana n.3
Cap 89123 - Reggio Calabria
Tel. 0965818779 Int. 3313