News

Risultato della ricerca

8 Marzo: Giornata Internazionale della Donna

08/03/2017

Ingresso gratuito per le donne in tutti i musei e luoghi della cultura statali.
La campagna social #8marzoalmuseo celebra il mondo femminile con una galleria di immagini di donne che hanno fatto la storia.

Festa della Donna

19/02/2017

Il giorno 8 Marzo in occasione della Festa della Donna, è previsto ingresso gratuito delle donne nei musei e luoghi di cultura statali.

Accesso agli atti ex lege 241/90 e ss.mm.ii

02/02/2017

Si comunica che, con nota prot. 17935 del 15.11.2016, la Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio ha disposto che, al fine di garantire l’integrità dei complessi archivistici, non può essere sottratto alcun documento dall’Archivio presso cui è depositato, per essere trasferito ad altro complesso documentale.

Rosarno - Apertura straordinaria

22/12/2016

Si comunica che il giorno 26 dicembre, in occasione della giornata festiva, il Museo Archeologico di Medma- Rosarno sarà aperto al pubblico dalle ore 14:00 alle ore 20:00.

Scuola: spazio aperto alla cultura

18/11/2016

Nell’ambito del Programma Nazionale "Scuola: spazio aperto alla cultura” finalizzato all’ampliamento dell’offerta culturale delle scuole pubbliche attraverso la realizzazione di attività da svolgersi all’interno degli edifici scolastici, in orari extrascolastici, la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT ha bandito un concorso per la selezione di progetti culturali finalizzati alla promozione e valorizzazione del patrimonio storico nazionale, ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

BMTA 2016 (Paestum, 27-30 ottobre 2016). La Soprintendenza presente allo stand della Regione Calabria

27/10/2016

Si inaugura oggi a Paestum (SA) la XIX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Fino a domenica 30 ottobre la Soprintendenza sarà presente nello stand della Regione Calabria con pubblicazioni e documentari.

Reggio Calabria. Rinvenimento di una struttura funeraria al Liceo Scientifico “L. Da Vinci”

26/10/2016

In occasione dei lavori di demolizione e ampliamento di un corpo di fabbrica per ospitare la nuova e moderna ala del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria, nel mese di settembre 2016, grazie alla tempestiva segnalazione della Direzione Lavori, è stata messa in luce una struttura pertinente ad una deposizione funeraria in pozzetto-ossario.

Aggiornamento sui lavori a Vibo Valentia

30/09/2016

Stanno proseguendo le attività per la realizzazione del Parco Archeologico Urbano di Hipponion-Valentia. In particolare, sono in corso di realizzazione i percorsi di visita dell’area archeologica di S. Aloe, la tinteggiatura della recinzione e si stanno ultimando i consolidamenti e il restauro delle strutture murarie e i lavori per l’impianto elettrico. Mancano all’appello le coperture e il restauro dei pavimenti musivi, che inizieranno non appena sarà approvata la variante al progetto originario.

Reggio Calabria, Chiesa di Santa Maria Annunziata o degli Ottimati - Primi interventi di restauro

30/08/2016

Reggio Calabria, Chiesa di Santa Maria Annunziata o degli Ottimati — Primi interventi di restauro - Si sono da poco conclusi i primari lavori di restauro dell’attuale chiesa di Santa Maria Annunziata o degli Ottimati, curati dalla Soprintendenza, finanziati con fondi ordinari del MIBACT.

Rientrato in Italia il reliquiario di San Pantaleone

30/08/2016

Rientrato in Italia il reliquiario di San Pantaleone - In data odierna, alla presenza della commissione esportazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Reggio Calabria e Vibo Valentia, è rientrato a Reggio Calabria il reliquiario di San Pantaleone, dopo essere stato esposto nella cattedrale di Gomel in Bielorussia dal 1 al 16 agosto. Durante la sua permanenza, la cattedrale bielorussa ha registrato oltre 70.000 presenze.

PROSEGUONO I LAVORI A HIPPONION - VIBO VALENTIA

27/08/2016

PROSEGUONO I LAVORI A HIPPONION - VIBO VALENTIA - In Via P. Orsi i lavori di “Riqualificazione e messa in sicurezza della strada Cimitero-Croce Nivera”, appaltati dal Comune di Vibo Valentia in seguito ai finanziamenti ricevuti dopo l’alluvione del 2006 hanno consentito indagini di archeologia preventiva da cui è emerso un nuovo tratto di cinta muraria di età greca della polis di Hipponion.

AL VIA L’INTERVENTO “LA CATTOLICA SOTTO NUOVA LUCE”

26/08/2016

AL VIA L’INTERVENTO “LA CATTOLICA SOTTO NUOVA LUCE”: IL PROGETTO DI ILLUMINAZIONE DELLA CATTOLICA DI STILO (RC) RESO POSSIBILE GRAZIE AL CONTRIBUTO “I LUOGHI DEL CUORE”

Ritrovamenti presso la Chiesa di Santa Maria della Neve in Tropea (VV)

26/08/2016

Ritrovamenti presso la Chiesa di Santa Maria della Neve in Tropea (VV)

Reggio Calabria. Villa Comunale “Umberto I”.

26/08/2016

Reggio Calabria. Villa Comunale “Umberto I”.

Il busto di Domenico Tripepi, illustre sindaco della città, è stato nei giorni scorsi trasferito dalla Pinacoteca Civica nella sua stele originiaria alla Villa Comunale “Umberto I”, in attesa di essere restaurato.