News

Risultato della ricerca

Apertura Straordinaria festività del 25 aprile 2017

19/04/2017

In occasione della festività del 25 Aprile il Museo Archeologico di Rosarno sarà aperto al pubblico dalle ore 14:00 alle ore 20:00.

Festività pasquali

11/04/2017

In occasione delle festività pasquali il Museo di Rosarno osserverà il seguente orario: Domenica 16 e Lunedì dell'Angelo 17 aprile 2017 ore 14:00-20:00.

Un percorso tematico alla riscoperta delle architetture razionaliste della città metropolitana

29/03/2017

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio a conclusione dell’intervento di restauro dell’edificio Ex Casa del Fascio in Reggio Calabria, oggi sede della Sezione Staccata del Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria, ha installato all’ingresso un totem bifacciale che propone un itinerario tematico sulle architetture pubbliche razionaliste della città. Il percorso si dipana tra viale G. Amendola, corso G. Garibaldi e via C. Battisti con edifici specialistici dedicati a stazione ferroviaria, scuola, caserma, sport e assistenza.

8 Marzo: Giornata Internazionale della Donna

08/03/2017

Ingresso gratuito per le donne in tutti i musei e luoghi della cultura statali.
La campagna social #8marzoalmuseo celebra il mondo femminile con una galleria di immagini di donne che hanno fatto la storia.

Festa della Donna

19/02/2017

Il giorno 8 Marzo in occasione della Festa della Donna, è previsto ingresso gratuito delle donne nei musei e luoghi di cultura statali.

Accesso agli atti ex lege 241/90 e ss.mm.ii

02/02/2017

Si comunica che, con nota prot. 17935 del 15.11.2016, la Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio ha disposto che, al fine di garantire l’integrità dei complessi archivistici, non può essere sottratto alcun documento dall’Archivio presso cui è depositato, per essere trasferito ad altro complesso documentale.

Rosarno - Apertura straordinaria

22/12/2016

Si comunica che il giorno 26 dicembre, in occasione della giornata festiva, il Museo Archeologico di Medma- Rosarno sarà aperto al pubblico dalle ore 14:00 alle ore 20:00.

Scuola: spazio aperto alla cultura

18/11/2016

Nell’ambito del Programma Nazionale "Scuola: spazio aperto alla cultura” finalizzato all’ampliamento dell’offerta culturale delle scuole pubbliche attraverso la realizzazione di attività da svolgersi all’interno degli edifici scolastici, in orari extrascolastici, la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT ha bandito un concorso per la selezione di progetti culturali finalizzati alla promozione e valorizzazione del patrimonio storico nazionale, ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

BMTA 2016 (Paestum, 27-30 ottobre 2016). La Soprintendenza presente allo stand della Regione Calabria

27/10/2016

Si inaugura oggi a Paestum (SA) la XIX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Fino a domenica 30 ottobre la Soprintendenza sarà presente nello stand della Regione Calabria con pubblicazioni e documentari.

Reggio Calabria. Rinvenimento di una struttura funeraria al Liceo Scientifico “L. Da Vinci”

26/10/2016

In occasione dei lavori di demolizione e ampliamento di un corpo di fabbrica per ospitare la nuova e moderna ala del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria, nel mese di settembre 2016, grazie alla tempestiva segnalazione della Direzione Lavori, è stata messa in luce una struttura pertinente ad una deposizione funeraria in pozzetto-ossario.

Aggiornamento sui lavori a Vibo Valentia

30/09/2016

Stanno proseguendo le attività per la realizzazione del Parco Archeologico Urbano di Hipponion-Valentia. In particolare, sono in corso di realizzazione i percorsi di visita dell’area archeologica di S. Aloe, la tinteggiatura della recinzione e si stanno ultimando i consolidamenti e il restauro delle strutture murarie e i lavori per l’impianto elettrico. Mancano all’appello le coperture e il restauro dei pavimenti musivi, che inizieranno non appena sarà approvata la variante al progetto originario.

Reggio Calabria, Chiesa di Santa Maria Annunziata o degli Ottimati - Primi interventi di restauro

30/08/2016

Reggio Calabria, Chiesa di Santa Maria Annunziata o degli Ottimati — Primi interventi di restauro - Si sono da poco conclusi i primari lavori di restauro dell’attuale chiesa di Santa Maria Annunziata o degli Ottimati, curati dalla Soprintendenza, finanziati con fondi ordinari del MIBACT.

Rientrato in Italia il reliquiario di San Pantaleone

30/08/2016

Rientrato in Italia il reliquiario di San Pantaleone - In data odierna, alla presenza della commissione esportazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Reggio Calabria e Vibo Valentia, è rientrato a Reggio Calabria il reliquiario di San Pantaleone, dopo essere stato esposto nella cattedrale di Gomel in Bielorussia dal 1 al 16 agosto. Durante la sua permanenza, la cattedrale bielorussa ha registrato oltre 70.000 presenze.

PROSEGUONO I LAVORI A HIPPONION - VIBO VALENTIA

27/08/2016

PROSEGUONO I LAVORI A HIPPONION - VIBO VALENTIA - In Via P. Orsi i lavori di “Riqualificazione e messa in sicurezza della strada Cimitero-Croce Nivera”, appaltati dal Comune di Vibo Valentia in seguito ai finanziamenti ricevuti dopo l’alluvione del 2006 hanno consentito indagini di archeologia preventiva da cui è emerso un nuovo tratto di cinta muraria di età greca della polis di Hipponion.

AL VIA L’INTERVENTO “LA CATTOLICA SOTTO NUOVA LUCE”

26/08/2016

AL VIA L’INTERVENTO “LA CATTOLICA SOTTO NUOVA LUCE”: IL PROGETTO DI ILLUMINAZIONE DELLA CATTOLICA DI STILO (RC) RESO POSSIBILE GRAZIE AL CONTRIBUTO “I LUOGHI DEL CUORE”