SERRA SAN BRUNO (VV) - APERTURA DEL CANTIERE DI RESTAURO DIDATTICO DEL MONUMENTO AI CADUTI

16/05/2023

Serra San Bruno Monumento ai Caduti 3
Serra San Bruno Monumento ai Caduti 3

A seguito dell' approvazione della proposta progettuale da parte della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio della città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, su incarico dell'Amministrazione in carica al Comune di Serra San Bruno presieduta dal Sindaco Alfredo Barillari, il titolare della Adduci Restauri, dott. Antonio Adduci, il giorno 4 maggio 2023 ha iniziato l'intervento di restauro programmato sul monumento ai Caduti di piazza Maggiore Azaria Tedeschi.

L'opera celebrativa è stata eretta nel 1925 ed ha visto accanto alla commissione al Maestro Mistruzzi, la collaborazione delle maestranze locali specializzate nella lavorazione del granito. Nel secondo dopoguerra sul monumento sono state inserite lapidi per commemorare la memoria degli ulteriori figli che Serra ha sacrificato alla Patria. Nel 1953 l’opera scultorea è stata circondata da una balausta artistica, progettata dal Maestro Pisani, recante i simboli bellici, realizzata dagli allievi di un corso di formazione professionale sotto la guida dei maestri locali della lavorazione del ferro.

Il basamento è leggermente fuori asse, per un assestamento del piano di posa; presenta danni meccanici da sabbiatura e dilavamento di prodotti di corrosione del rame e del ferro.

Analizzato l'ancoraggio della figura principale al supporto mediante staffe di ferro, se ne è riscontrata l'assoluta precarietà, tale da dare conferma all'ipotesi progettuale di rimozione dell’opera.

Lo spostamento, per il sopravvenuto degrado dei vincoli meccanici, è stato eseguito per sollevamento e non ha presentato criticità perché in fase progettuale era già stata disposta un'area entro il cantiere didattico.

Di seguito, si è provveduto al campionamento delle superfici con test di pulitura, il cui esito ha ricevuto le debite approvazioni. Le colature di prodotti di corrosione del rame e del ferro sul granito sono state affrontate, previo trattamento dell'attacco biotico, mediante pulitura laser. Sui marmi si è proceduto mediante applicazione di soluzione AB57, appositamente calibrata e supportata in gel rigido. Le parti in ferro e bronzo, sono state trattate con microspazzole per la rimozione delle concrezioni dei prodotti di corrosione e trattate con inibitore specifico.

Allo scopo di favorire la partecipazione della Cittadinanza all'iniziativa dell'Amministrazione Comunale, il cantiere è stato progettato in prospettiva didattica, prevedendo occasioni di accesso e dimostrazioni delle modalità di intervento.

Il cantiere didattico che riguarderà i lavori di restauro richiama, in un certo senso, “l’opera nell’opera” del monumento ai caduti di Serra, ossia la cancellata in ferro battuto realizzata dai fabbri serresi diretti dall'artista Giuseppe Maria Pisani. Fu proprio lui nei primi anni 50 a dirigere un grande cantiere didattico assieme a fabbri e maestranze serresi. L'occasione arrivò di seguito ai finanziamenti ministeriali recepiti dall’amministrazione guidata da Raffaele De Stefano e destinati a corsi per disoccupati. Con molta probabilità, come suggerisce il professor Domenico Pisani, figlio del compianto artista, si tratta dell’ultima collaborazione corale messa su con la cosiddetta “mastrànza di la Serra”. Data la sana competizione esistente tra gli artigiani/mastri serresi, difficilmente si sarebbe potuto avviare un cantiere del genere se non fosse stato per la mediazione e la lungimiranza di un artista del calibro di Giuseppe Maria Pisani. Nel cantiere sono allestiti pannelli didattici con tutte le informazioni sul monumento e il suo restauro e, compatibilmente con le fasi operative, sarà aperto alle visite soprattutto per gli studenti.

L'accesso è consentito previo appuntamento dal 22 maggio al 10 giugno.

 

I recapiti di riferimento sono:

Il sindaco Alfredo Barillari 3292015912

La ditta Adduci Restauri 3387053949

 

 

VIDEO SPOSTAMENTO: https://www.facebook.com/MovLiberaMente/videos/611598420991016

 

Serra San Bruno Monumento ai Caduti 1

Serra San Bruno Monumento ai Caduti 2

Serra San Bruno Monumento ai Caduti 3

Serra San Bruno Monumento ai Caduti 5

Serra San Bruno Monumento ai Caduti 6