Restauro del fronte principale del Palazzo provinciale - Reggio Calabria

Palazzo provinciale di Reggio Calabria

19/03/2020 - Presentazione

Palazzo provinciale 1zoom
Palazzo provinciale 1

Rimosse le impalcature sono stati svelati i lavori di restauro del fronte principale del Palazzo provinciale in via Fata Morgana, sede della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia.

Il palazzo, costruito negli anni 1930-40 per destinarlo a residenza degli impiegati della Amministrazione Provinciale, fa parte di una cortina edilizia con fronti sulla via Fata Morgana. Lo schema compositivo semplice del fronte, compensato dalla ricercata decorazione di ispirazione tardobarocca, viene valorizzato dal suggestivo chiarore degli intonaci restaurati e dalle preziose cornici delle finestre.

Il restauro è stato eseguito con calci idrauliche naturali rispettando le cromie originarie, tipiche del centro storico cittadino.

L’intervento è l’ultimo stralcio di un programma complessivo, finanziato dal MiBACT e curato dai funzionari della Soprintendenza arch. Giuseppina Vitetta, arch. Michelangela Vescio e geom. Antonino Ascenti, avviato nel 2015 e che, a giugno del 2018, ha permesso di allestirne gli uffici.

I lavori di restauro del fronte principale sono durati circa tre mesi e sono stati eseguiti dall’impresa Giovanni Riccardi di Francavilla Marittima (CS).